Ciao!
E’ da poco passata la mezzanotte quando entrando per l’ultima volta in casa Flores riceviamo un SMS: hoy es primer dia del “nunca vamos a olvidarlos” y el primero tambien de “siempre lo vamos a querer..” firmato Sole.
Abbiamo appena salutato lei e tutti gli angioletti tra un lacrima amara ed una dolce promessa (Ci vediamo presto!). E’ stata una giornata intensa e particolare come lo sono tutte le giornate che portano con sé la consapevolezza del dover lasciare una cosa bella… vivi tutto con un’intensità maggiore e cerchi di godere di ogni singolo istante.
E così ogni momento nella Casa, da qualche settimana divenuto routine quotidiana, oggi è stato speciale: la passeggiata con Augus per comperare lo Yogurt, dopo una breve escursione in bici con Sebi, è stata l’occasione per un dialogo bellissimo … senza parole, tutto fatto di strette di mano, sorrisi e sguardi che lasciavano intuire tutto; la scorribanda alla Cancha, unica per la malinconia dei grandi che hanno capito che da domani i ritmi della casa non permetteranno a Sole di sostituirsi a Sebi y Ele è stata resa speciale dalla presenza di Sole, che insieme ai ragazzi è ritornata per un attimo bambina costruendo, con esperta manualità di chi l'ha fatto molte volte, un aquilone con due pezzi di legno, un po' di spago e parte di un sacchetto dell'immondizia; la merenda, stranamente consumata in silenzio, ha poi chiuso la giornata normale.
La giornata è diventata speciale quando sono iniziati i preparativi per il saluto a Sebi y Ele.
E’ stato bellissimo preparare insieme empanadas de Pollo e Carne, naturalmente fatte in casa, tra una coccola a Jeremia (alle prese con una splendida nuova palestra colorata) ed una corsa dietro ad Augustine e poi consumare la nostra cena, rigorosamente in piedi (i tavoli e le sedie sono per i bimbi) con un occhio ai loro sorrisi per una sera resi ancor più luminosi dalla novità dei due invitati speciali… e che emozione, davanti al nostro dolce (vedi post di ieri) sentirli intonare una canzone di saluto che ha tutto il sapore di un arrivederci a presto…
L’emozione più grande?... una fra tutte la semplicità del gesto di Augus che prende per mano Ele e si fa accompagnare a letto … ma che fatica staccarsi da quell’angolino di mondo una volta che Augus fa riposare gli occhi sognando yogurt alla vaniglia e giri sull’ottovolante … e che fatica ancor più grande completare il giro dei baci della buona notte senza farsi travolgere dalle lacrime…(gli occhi tristi del più grande, Jorge, nel suo letto ... parlavano per tutti) ci riusciamo grazie anche allo sguardo, vigile e complice al tempo stesso, di Sole.. anche lei è emozionata… nel suo grazie, davanti al taxi che ci preleva, c’è un mondo: “grazie perché vedere i bambini felici ha reso felice anche me. Non ce l’avrei fatta da sola”. Sole è la mamma dello splendido angioletto, Amanda, volato in cielo alla vigilia del nostro arrivo nella Casa. Grazie a te dolce Sole per averci regalato la conferma che “nessuno arresta il fiume dell’aurora” e che reagire si deve … e si può. E grazie a te splendida farfalla che hai reso i nostri primi “passi verdi” nel nuovo mondo un po’ meno incerti…
“es Hoy: todo el ayer se fue cayendo entre dedos de luz y ojos de sueno, manana llegarà con pasos verdes: nadie detiene el rio dell’aurora”
“è oggi: tutto il giorno di ieri è andato in pezzi tra le dita di luce e occhi di sogno, il domani arriverà con passi verdi: nessuno arresta il fiume dell’aurora”
Pablo Neruda
A presto Ele y Sebi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Ragazzi
RispondiEliminavedo che state rientrando: sento che portate con voi un dono grande. che i vostri cuori si sono riempiti di tenerezza. l'amore e' una delle poche cose (.. un'altra e' la conoscenza) che, a dividerla con qualcuno, cresce invece di diminuire. penso che l'esperienza che avete fatto vi restera' dentro per sempre e, con il tempo, fara' crescere frutti nuovi. i volti che avete incontrato (le foto sono bellissime) sono un toccasana anche per quelli (come me) che sono rimasti in questa parte del mondo.
vi mando un abbraccio forte (mi piace l'idea che possa essere l'abbraccio della ri-accoglienza a casa)
a presto
mauro
Carissimi, all'inizio della vostra meravigliosa avventura abbiamo parlato di "sincronicità", consapevoli che esiste un disegno in ciò che ci accade e che nulla avviene per caso.
RispondiEliminaEbbene, poco meno di mezz'ora fa ne abbiamo avuto ancora una ennesima prova! Avevo espresso il desiderio di venirvi incontro all'aereoporto al vostro arrivo in Italia per esprimervi con un forte abbraccio tutta la mia gratitudine, esattamente lo stesso abbraccio che ho potuto scambiare con voi poco fa all'ombra delle guglie del Duomo, proprio come se ci fossimo dati un appuntamento a quell'ora prestabilita !!!!!
L'enorme piacere e l'emozione di vedervi qui, dopo un mese di vostre foto, si poteva facilmente comprendere guardandomi negli occhi, non sono riuscito a dirvi gran che (scusatemi !), se non la prima sensazione avuta, e cioè che mi sembravate ancora "più belli", nonostante la stanchezza e la fatica, fisica e psicologica, di questo mese e mezzo.
Sarò forse fuori luogo nel dire che penso che "qualcuno" abbia messo del Suo per far sì che ci incontrassimo, ma penso che sia proprio così, che Vale abbia voluto regalarci anche questa grande emozione. Grazie, Vale.