martedì 11 agosto 2009

... ed ecco i Flores!

E´il momento di presentarvi la famiglia che ci ospita dal nostro arrivo ad Unquillo.
Abitiamo a circa 20 minuti dalla casa del Niño e a circa un´ora in bus da Cordoba.
La casa é quello che per noi sarebbe un rustico che tuttavia qui viene adibito ad abitazione dove non esistono pavimenti, intonaci e tanto meno riscaldamento.
Il freddo fisico é tuttavia attenuato dal calore dei suoi abitanti: Beatriz, Gaston, Laura, Attila e Nerone che dal nostro arrivo dispensano sorrisi, abbai (si dice cosi? Mari aiutaci tu!) e guaiti, buonumore e buena onda in qualsiasi momento della giornata. Vivono con i loro ritmi (qui si cena tra le dieci e mezza e le undici di sera) e se non c’é acqua per lavarsi dicono: “lo faremo domani” ... Hanno un modo tutto loro di concepire il tempo (quando danno uno orario occorre considerare un'elasticità di un'ora) e se la prendono letteralmente "comoda"... Dopo i problemi dei primi giorni ora abbiamo preso le misure e tentiamo di ... rallentare anche noi.
Vivono in un disordine cronico indescrivibile ... ma sembrano non curarsene.
La mamma Beatriz vende cosmetici a domicilio, la figlia Laura (27 anni) studia qualcosa che assomiglia al nostro ISEF ed il figlio Gaston (21 anni) tenta di finire il secondario (scuola obbligatoria) alternando le lezioni serali a lavoretti di muratura nella casa. Il papà Alberto non vive in Argentina, ha una nuova famiglia in europa. Loro non ne parlano mai e noi chiaramente non domandiamo.
Ospitare volontari è parte del loro lavoro in quanto ricevono un corrispettivo per il vitto e l'alloggio che ci forniscono. A differenza di altri volontari però noi viviamo poco la casa in quanto usciamo molto presto la mattina e non rientriamo a pranzo. L'unico momento è la cena che tuttavia, essendo molto tardi molto spesso ci trova ... quasi addormentati. Nel fine settimana abbiamo qualche ora in più da condividere per parlare della vita de Argentina, anche se spesso ci dedichiamo alla scoperta dei dintorni.
Abbiamo visto anche un altro mondo piu' simile al nostro! Quello della nostra insegnante di spagnolo, Grabriela, la stessa età di Vale..., 21 anni frequenta il terzo anno di Scienze Sociali a Cordoba: idee molto chiare sul suo futuro, una casa piu' normale dove ci ha cucinato le "empanadas", i genitori fuori al lavoro (tre lavori per ciascuno) e la sorella al quinto anno di università (anche lei impegnata in lavori pomerididani per contribuire in famiglia). Siamo certi che non mancherà di venirci a trovare a Milano...

Un abbraccio a tutti

Ele y Sebi
ps. Jeremia è ancora interapia intensiva all'ospedale di Cordoba, ma le sue condizioni sono notevolmente migliorate. Grazie a tutti per i pensieri, le preghiere ed i sorrisi che gli avete dedicato... Li ha sentiti tutti ... e noi con lui!







5 commenti:

  1. Cari Elena e Sebi Vi seguiamo da quando siete partiti,e poi Sere quotidianamente Ci racconta della Vostra esperienza,non esistono parole per esprimere quello che state facendo.
    Noi siamo al mare ma non passa giorno che non pensiamo a Vale......
    Ieri Ginevra senza sapere che erano gia passati due mesi,con le animatrici in spiaggia ha realizzato un bel disegno ad acquerello,una bella farfalla..... chiedendomi di averne cura che al ritorno lo porterà lei a Vale.
    Vi abbracciamo con tanto affetto.

    Miki Andrea Ginevra

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi,
    quanti incontri, quante persone, quanto impegno!
    Giorno dopo giorno ci riesce sempre più facile immaginarvi nella nuova realtà circondati da tanti bambini così diversi, ciascuno con la propria unicità.
    E' bello poter individuare e condividere i molteplici valori che voi toccate con mano e che chiamate "la lezione di oggi".
    Se noi guardassimo con i vostri occhi la nostra quotidianità, sicuramente ritroveremmo parte di questi valori.
    Siete veramente GRANDI !!!

    Un abbraccio.... :-)

    Adri e Gian

    RispondiElimina
  3. Eccoli. Oggi un aggiornamento sulla vostra vita fuori dalla Casa del Nino! Quante cose nuove che vedete/provate/vivete. Non vi ho chiesto a quale numero di foto "fatte"....siete arrivati! Oggi è il 12 agosto...siete già via da un pochino! Quante cose da chiedervi, ma non qui. Dovremo aspettare il vostro rientro. Solo qui....siamo già in 40. Come sono le giornate con i ragazzini? Sempre serrate e piene di impegni? Ele ti immagino con il tuo amichetto iperattivo...e tu non da meno vedendo tutto quello che ci sarà da fare.
    Vi penso tanto. Oggi Marco mi ha scritto (è al mare dai suoi) se c'erano nuove notizie sul blog. Domani gli racconto il pensierino di oggi.
    E proverò a descrivergli le foto....Yuri con il maglioncino e il suo sorriso! Vi abbraccio forte anche oggi. Bacio della buonanotte a voi e al vostro ANGELO....tramite voi. A domani.

    RispondiElimina
  4. A volte ci lamentiamo per quello che ci succede.. poi vediamo "le vite degli altri " e ci rendiamo conto che forse è anche peggio..
    Sicuramente per la famiglia flores anche il semplice day by day non è facilissimo.
    i vostri racconto ci fanno riflettere ..
    un abbraccio
    I BANFIS

    RispondiElimina
  5. che divulgatori! siete meglio di piero angela e del national geographic messi assieme ... :)

    un abbraccio umberto

    RispondiElimina