domenica 31 luglio 2011

Piccoli grandi sogni realizzati

Un cielo uggioso ed una temperatura davvero invernale aprono questo sabato argentino che invece nei nostri sogni avremmo voluto soleggiato e senza nubi in cielo... Ma sappiamo che la vita solo a volte rispetta i sogni e sta a noi .. ricondurla a più miti consigli ...
Ci hanno pensato i bimbi che hanno riempito la chiesetta della Casa del Niño animandola con canti allegri e faccine sorridenti.






L'appuntamento sul calendario era per inaugurare la Casa de Maria Lujàn, ma in chiesa ci ha pensato Padre Mario a dare a tutti le giuste priorità. Ed eccolo qua il primo raggio di sole di questa giornata: un uomo, un sacerdote, un educatore. Sono incontri che ti rimangono dentro e a noi oggi ha emozionato assistere ad una messa davvero originale in cui dopo quasi un'ora di attesa (e provate voi a tenere decine di bimbi seduti a cantare aspettando la celebrazione...) Padre Mario, sacerdote argentino di Unquillo trapiantato in Italia, professore universitario capace di incantare i bambini con una presenza carismatica mai ovvia e nella sua semplicità disarmante, ha lasciato a bocca aperta anche noi adulti. Cosa ha fatto di particolare? Ha parlato ai bambini, usando il loro linguaggio, il linguaggio del cuore e nel farlo ha usato le parole giuste in grado di riscattare anche i sentimenti dei grandi. Ci ha emozionato ascoltarlo parlare di condivisione, rivolgersi ai bimbi con domande dirette, incoraggiarli a chiedere ascolto al Signore per le cose cui tengono di più. Ci ha colpito la sua capacità di far sentire tutti protagonisti nel disegno di questa piccola grande comunità.


I "nostri" bimbi hanno partecipato attivamente cantando nell'attesa (guardate il piccolo Jeremia), cercando di resistere al sonno e facendo sentire forte la loro presenza nei momenti importanti.



Osservate lo sguardo attento e preoccupato di Cezar che osserva le lacrime di Elena nel corso della benedizione della casa ... altro splendido raggio di sole di una giornata da incorniciare. Padre Mario non ha dimenticato nessuno ... chiedendo aiuto anche alla dolcezza di Valentina per illuminare le giornate dei bimbi "speciali" nella loro nuova casa. E guardatela, finalmente, questa nuova casa 'benedetta'. Nei post dei mesi scorsi vi rappresentavamo la frustrazione dei ritardi nei lavori, la perplessità per tempi che sembravano dilatarsi a dismisura... Abbiamo dato fiducia e ci hanno dimostrato che era la cosa giusta da fare. La casa è esattamente in linea con il progetto che avevamo condiviso l'autunno scorso... Pubblichiamo alcune foto che mostrano i lavori finiti, nel rispetto di quel disegno di spazi che regalerà ai bimbi speciali e ai loro "angeli custodi" un ambiente davvero confortevole. Per tutti coloro che hanno creduto al sogno diventato progetto e che hanno dato fiducia, nonostante i ritardi, faremo seguito via mail con maggiori dettagli su quanto finanziato.
La naturalezza del contesto, la semplicità dei partecipanti, l'orgoglio che si leggeva nei visi della squadra di muratori incaricata dei lavori (padre Mario rappresenta la Fondazione Cerchi d'onda di Roma che ha contribuito ai lavori di ristrutturazione) ha reso questo momento bellissimo come lo sono tutti gli attimi in cui una cosa a lungo immaginata si realizza esattamente in linea con le aspettative.
Come spesso ci accade quando siamo qui, abbiamo dato valore a cose semplicissime che spesso diamo per scontate... e questa sera lo sguardo birichino di un nuovo arrivato nella casa popolerà i nostri sogni di colori pastello e promesse .... mantenute...lasciandoci sognare per vedere realizzati nuovi progetti.
Ciao compagni di viaggio... Buona Vita ... sopra le nuvole! Ele y Sebi

Nessun commento:

Posta un commento