giovedì 12 agosto 2010

Mattoncini colorati ... per costruire una nuova casa!!

In questi giorni abbiamo sperimentato una serie di giochi che ci hanno permesso ancora una volta di apprezzare i progressi fatti dai bimbi e godere dell'interazione tra bimbi normali e bimbi speciali....


Non finiremo di stupirci di fronte alla grande capacità di integrazione di questi due mondi ... Siamo troppo spesso in Italia colpiti dall'incapacità degli adolescenti in generale di interagire con quanto 'diverso'... di mettersi al servizio del portatore di handicap ... in modo naturale, spontaneo.

Qui è tutto semplice...i bimbi normali hanno una tolleranza speciale che si combina ad un grande affetto e ad un altrettanto elevato atteggiamento protettivo nei confronti dei niños descapacidados.

È bellissimo vederli insieme ... Nel corso delle nostre giornate alterniamo, infatti, momenti
all'esterno della casa nelle ore più calde del pomeriggio dove i due mondi convivono, a momenti all'interno dove il nostro tempo è tutto per i bimbi speciali... e qui tra un bagno, una merenda ed un gioco arriva in un attimo l'ora della cena.
In questi giorni all'esterno ci siamo cimentati con un gioco a squadre volto ad indovinare i nomi degli animali, mentre all'interno ci siamo buttati sulle costruzioni provando a simulare ... la nuova casa!!

Eh si è proprio così, per la fine dell'anno i bimbi avranno una nuova casa... Quella dove vivono ora è senza riscaldamento, con il tetto da rifare e con molte infiltrazioni. Di fronte a questa casa ne esiste un'altra chiusa da anni.. Da circa un mese sono partiti i lavori per ristrutturarla e farne la nuova casa per i bimbi speciali. Hermana Matilde ci ha presentato il progetto che prevede la costruzione di quattro camere da destinare ai bimbi, di cui due esposte a est per rendere la vita dei niños confinati a letto più "luminosa".



È un progetto architettonico fatto in modo semplice ma strumentale alle esigenze di bimbi e di chi con i bimbi deve lavorare. L'iniziativa è finanziata, in parte, dall'ordine dei salesiani di Roma, che ha stanziato una cifra in grado di coprire il costo dei lavori di ristrutturazione, incluso impianto di riscaldamento.
I mattoncini colorati sono stati un'ottima occasione per coinvolgere i niños sul progetto... Hanno partecipato con il solito entusiasmo orgogliosi di costruire ... un pezzettino del loro futuro e ... noi con loro!!

Un beso grande

Ele y Sebi

Nessun commento:

Posta un commento